Kazzen Oro di Pantelleria
                2004-2014  


CANTINA E LABORATORIO
 

   
     
           
it en fr
 
HOME  L'AZIENDA PRODOTTI CONTATTI   PANTELLERIA


Privacy
Pantelleria........dove soffia il vento

La gastronomia pantesca è particolarmente originale, essendo una commistioni di sapori tutti mediterranei, che nel tempo hanno saputo fondere tendenze culinarie della Sicilia, ma anche del mondo arabo, che ha abitato la costa settentrionale dell'Africa, a cui l'isola è maggiormente vicina.
La sua posizione geografica, infatti, ha reso nel tempo Pantelleria un vero crocevia di tradizioni, usi e costumi che oggi rimangono nei nomi delle contrade, nella lingua dei suoi abitanti e nella particolare architettura dei suoi edifici, i dammusi.

Queste tradizioni diverse sono riuscite a fondersi sull'isola, dando origine, specialmente in cucina, a piatti dall'indubbio sapore di antico, che tuttavia, ancor oggi restano particolarmente vivi e attuali. Una cucina, "povera", come solitamente si dice, propria del mondo contadino, che ha sempre abitato le coste e l'entroterra di quest'isola, chiamata ormai da tutti la Perla Nera del Mediterraneo, a causa della sua origine vulcanica.

Proprio la configurazione del suo territorio ha fatto sì che il terreno dell'isola sia particolarmente fertile per quelle colture come la vite, il cappero e l'olivo, che da sempre hanno rappresentato il volano dell'economia pantesca.

Da questa materia prima, i secoli e la semplice sapienza degli abitanti dell'isola hanno saputo dare vita a tutta una serie di piatti dai sapori certamente decisi ma armoniosi nel loro insieme, così come armoniosi e decisi sono le zone di un territorio estremamente variegato, che sa alternare le rare zone pianeggianti delle valli di Ghirlanda e Monastero, ai dolci pendii di Scauri, Rekhale, Bukkuram e Khamma, alle zone più impervie di Dietro Isola e Balata dei Turchi.

Panorami unici nel loro insieme, come particolare e unica è la cucina di quest' isola, che il visitatore può assaporare sia all'ombra del cannizzo del proprio dammuso, sia, una volta lontano, nel calore di un ricordo che rende ancora vivi i sapori, un tempo provati.

Ospitalità in Dammuso

 

                                                                            

     Save the earth, it's the only planet with capers


 
           
Position:
91017 Pantelleria (TP)
c.da Kazzen 10
           
           
     
2014 Alessandro D'Ancona for Kazzen Srl            

Kazzen S.r.l. - Contrada Kazzen,10 - Tel/Fax +39.0923.911770 PANTELLERIA (TP) Sicily, ITALY - info@kazzen.it  P.Iva 01926300813 Cod.Univoco KRRH6B9 - TP R.E.A. 133718